Skin Needling Verticale Dermapen™

Needling come tecnica di Dermatologia Rigenerativa

Il Needling o Skin Needling o in italiano Microperforazione Cutanea Rigenerativa (MCR) è una tecnica relativamente recente, di Dermatologia Rigenerativa. E’ una metodica di biostimolazione meccanica anti-aging per il ringiovanimento dell’epidermide e per la correzione degli inestetismi cutanei.

La cute, per mezzo di piccolissimi aghi, viene sottoposta a microperforazioni multiple, attraverso l’epidermide fino alla parte alta del derma, provocando uno stimolo importante e complesso. I microtraumi innescano meccanismi di riparazione tissutale naturale, stimolando i fibroblasti a produrre collagene, acido ialuronico, elastina e fattori di crescita per migliorare l’idratazione, lo spessore, la tonicità e la distensione dell’epidermide. La microperforazione genera inoltre fattori di induzione infiammatoria provocando la generazione di nuove cellule del microcircolo dermoepidermico.

I campi d’applicazione della tecnica Needling o MCR

La rivoluzionaria tecnologia indolore Skin Needling Verticale Dermapen™, proviene dagli USA, si applica per mezzo di un manipolo dotato di una Tip con molteplici microaghi. E’ un trattamento innovativo, all’avanguardia, efficace e sicuro.

I campi d’applicazione della tecnica Needling o MCR sono molti e per ognuno di loro, con Dermapen™, è possibile programmare profondità e velocità della micro perforazione.

Il sistema è così avanzato e sicuro che può essere utilizzato in aree delicate e difficili da raggiungere come il contorno occhi, contorno labbra e naso. Il trattamento con l’utilizzo dei microaghi Dermapen™ è indolore alla profondità minima. I trattamenti più profondi richiedono l’applicazione di un’anestesia topica, solitamente in crema.

Quando il Needling o MCR si esegue sul volto, lo stimolo causato dalla microperforazione agisce rendendo la pelle più tonica, quindi facendo regredire le rughe minori causate dalla lassità e riduce le aree di pigmentazione a macchie causate dal danno solare. E’ possibile ridurre le cicatrici d’acne o altre cicatrici e la porosità cutanea eccessiva.

Il Needling o MCR è in grado di far regredire parzialmente o totalmente, a seconda dei casi, gli inestetismi causati dalle smagliature cutanee in qualsiasi sede.

E’ possibile utilizzare la biostimolazione cutanea in combinazione sinergica con il Needling utilizzando sostanze biorivitalizzanti o acido ialuronico.

I trattamenti Dermapen™ sono raccomandati e ideali per:

  • rilassamento e invecchiamento cutaneo
  • linee sottili e rughe
  • décolleté
  • rughe del labbro superiore – codice a barre
  • mani
  • ringiovanimento della pelle
  • riduzione delle pigmentazioni anomale
  • pori dilatati
  • smagliature
  • riduzione delle cicatrici anche post acneiche
  • alopecia se usato in combinazione con il trattamento topico

Dopo il trattamento si verifica un arrossamento che può persistere per alcune ore nell’area trattata, alcune volte sino a 12-48 ore. E’ possibile tornare alle normali attività quotidiane dopo il trattamento e l’arrossamento può essere mascherato con l’uso di normali cosmetici.

E’ sconsigliata l’esposizione al sole subito dopo il trattamento. Per i primi 3 giorni necessita applicare creme idratanti in supporto alla pelle che apparirà secca e seguire le eventuali altre indicazioni post trattamento impostate dal Medico.